Evento: Sabato 18 aprile alle ore 21.30

Il gruppo C’amma fa’ viene fondato nel 2011 da sei musici specializzati nel repertorio musicale che va dal rinascimento al settecento. Li accomuna la passione per la musica popolare italiana, in particolare per quella che riguarda la tradizione antica della musica dell’Italia del sud.

Questo primo progetto “La musica nel Regno delle due Sicilie”, è un viaggio musicale nell’Italia del meridione che propone brani che vanno dal ‘500 al ‘900: villanelle, tarantelle, tarosconi, ma anche pezzi famosi della musica napoletana del ‘900 come “Voce ‘e notte” o la “Serenata ‘e pulcinella”. I brani vengono eseguiti con strumentazione tradizionale popolare: nacchere, tamburelli, tammorre, colascione…), ma anche per i brani di musica antica, con copie di strumenti originali dell’epoca come la chitarra barocca, i flauti dolci, l’arpa, il liuto, la ribecca, la dulciana.

I componenti del gruppo sono :
Donatella Colletti – voce e percussioni; Roberta Pestalozza- voce e arpa
Giorgio Merati- flauti dolci , dulciana, clarinetto.; Maurizio Pancotti- chitarra, liuto; Franco Brera- chitarra , chitarra barocca; Nicola Moneta- contabbasso e percussioni